IL FRANTOIO


Il Frantoio, fondato nel 1884 dal nostro avo Fabio Argenti, Capitano dei Bersaglieri e pensatore illuminato, era un impianto sperimentale primo nel suo genere in Umbria, in quanto si muoveva tramite un motore azionato dalla forza vapore. “Questa sua modernità gli valse moltissimi premi tra cui la Medaglia d’Argento all’Esposizione Generale Umbra del 1899”. La forza vapore azionava le due coppie di macine in pietra che frangevano le olive mentre gli operai torchiavano la pasta d’oliva per estrarre il prezioso olio extravergine.

Il Frantoio oggi si trova nel centro storico del paese, nel Palazzo Seicentesco della Famiglia Argenti dove c’è anche la Sala Degustazione e il Museo – Camera Memoriae.



Oggi come allora l’estrazione avviene seguendo il metodo tradizionale di prima spremitura a freddo con macine in pietra. La tecnologia si è affinata e la ricerca insieme all’esperienza secolare da vita ad un prodotto di altissima qualità, un olio EVO Biologico realizzato con sole olive autoctone di cultivar moraiolo e leccino. La passione e l’esperienza ci porta così ad offrire un prodotto che faccia emozionare e sorprendere i nostri clienti ogni volta che lo degustano.









SALA DEGUSTAZIONE


E’ stata nel XIX sec. l’ufficio del Magistrato Francesco Argenti, poi fu convertita in magazzino agricolo e utilizzata nel periodo della molitura per mettere a riposare le olive che dovevano essere macinate nel frantoio.

Ristrutturandola nel 2005, si è creato un ambiente dove allestire banchetti e degustazioni in un atmosfera davvero particolare, densa ancora di storia e dell’attività passata ! Le nostre degustazioni sono realizzate come vuole la tradizione esclusivamente con prodotti stagionali, Biologici e a Km. 0.



In questa sala particolare e suggestiva, si respira calore e familiarità: i nostri clienti non diventano ospiti ma cari amici che facciamo sentire come fossero a casa propria! Ideale per anniversari, meeting, conferenze, presentazioni e piccole cerimonie.









MUSEO – CAMERA MEMORIAE


La storia della nostra Famiglia si perde nei secoli, ma sono giunti fino a noi innumerevoli reperti e manoscritti utilizzati dai nostri avi che testimoniano la loro esperienza di vita. Abbiamo deciso cosi di allestire uno spazio espositivo con tutti questi reperti, creando un “Museo – Camera Memoriae”, perché tutti questi reperti, i mobili e i vari utensili esposti, fanno parte della memoria della famiglia e sono stati ritrovati nella nostra casa.

Tutti questi cimeli risalgono ai secoli che vanno dal XVI sec. in poi e ognuno di loro racchiude in se un po’ della nostra storia, eco di un passato non troppo lontano, che i nostri avi con la loro costante presenza, ci ricordano ogni giorno.


Di particolare interesse all’interno del Museo – Camera Memoriae sono la ricostruzione di un’antica cucina ottocentesca, lo studio del Magistrato, la collezione di libri, documenti e manoscritti del XVI secolo e di tutti gli oggetti di uso quotidiano nelle varie epoche.









FATTORIA DIDATTICA


La Fattoria Didattica rappresenta un’ opportunità per conoscere il nostro territorio nella sua globalità produttiva e culturale, per comprendere il nostro ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta e per favorire il rapporto scuola / realtà locali. Una buona educazione del territorio infatti è estremamente importante per le giovani generazioni e deve partire dalla realtà locale, dal territorio in cui la scuola si trova.



La Fattoria Didattica è un’esperienza concreta, l’ambiente, la natura diventano luogo di esplorazione diretta e di esperienza, un’ “educazione al sapere”. I nostri percorsi didattici sono tutti finalizzati all’educazione alimentare e alla conoscenza delle tradizioni del nostro territorio:


– LA FILIERA DEL NOSTRO OLIO EXTRA VERGINE BIOLOGICO:

Ripercorriamo insieme tutte le fasi della produzione dell’olio extra vergine di oliva Biologico dalla raccolta alla bruschetta.

– RICORDI DAL PASSATO:

Percorso attivo tutto l’anno all’interno del museo – camera memoriae: Come era organizzata la casa contadina , come si svolgeva la giornata tipica e la cucina di una volta, l’ambiente , l’attività quotidiana, gli utensili, le stoviglie e le pentole di una volta!









AGRITURISMO


Completamente immerso nel verde delle colline intorno a Ferentillo, totalmente isolato, le uniche cose che si vedono affacciandosi dalle finestre sono boschi, montagne e prati… un luogo dove il silenzio è di norma. L’Agriturismo “Casale La Drupa” era la vecchia casa natia della Famiglia Torlini. La ristrutturazione ha mantenuto gli spazi originari, tipici dei casolari umbri di fine 800 e li ha valorizzati… il casale al centro adibito ad agriturismo e tutt’intorno, il granaio, l’orto, la vigna e gli ulivi.

Abbiamo cercato di recuperare e “salvare” le strutture portanti con l’utilizzo di materiali originali: la pietra per le porte, i mattoni in cotto per i pavimenti e le scale, il legno per i travi del soffitto, ricercando con grande attenzione e rispetto le tracce lasciate dal passato.


Si sono creati così l’Appartamento Moraiolo e l’Appartamento Rajo tutti arredati con mobili d’epoca appartenuti ai nostri nonni e da poco restaurati.