L’Abbazia di San Pietro in Valle è uno dei monumenti più importanti dell’Umbria e può fregiarsi del titolo di Mausoleo dei duchi longobardi di Spoleto.
All’interno della Chiesa abbaziale si trova la collezione di sarcofagi romani più numerosa dell’Umbria, il famosissimo altare longobardo di “Ursus Magester” e il ciclo di affreschi romanico cui si ispirò Giotto per i suoi lavori nella Basilica di San Francesco d’Assisi.
Biglietti d’ingresso scontati disponibili presso la nostra struttura www.mummiediferentillo.it
La cripta della chiesa di Santo Stefano, oggi Museo delle Mummie di Ferentillo, ospita la collezione di corpi mummificati naturalmente piu’ numerosa del centro Italia.
La Cripta, nata a seguito della grande fioritura urbanistica ed artistica del paese, voluta dalla famiglia Cybo sul finire del XV secolo, fu utilizzata come cimitero del paese tra il XVI sec. e il XIX sec. . Dopo l’emanazione dell’Editto Napoleonico di Saint Cloud “Décret Impérial sur les Sépultures”, esteso all’Italia nel 1806 , iniziò l’esumazione dei morti sepolti nella Cripta. Fu così che avvenne la sensazionale scoperta… gli individui esumati erano completamente mummificati.
Biglietti d’ingresso scontati disponibili presso la nostra struttura www.mummiediferentillo.it
La Cascata delle Marmore, realizzata nel 271 a.C. dal console romano Curio Dentato, con il suo salto di 165 metri è la cascata più alta d’Europa. Oltre allo spettacolo fornito dalle acque dei fiumi Velino e Nera, l’area della Cascata delle Marmore offre ai turisti la possibilità di visitare un’ampia zona escursionistica, formata da un Parco naturale e da 6 sentieri di varia lunghezza e difficoltà.
Biglietti d’ingresso scontati disponibili presso la nostra struttura www.cascatadellemarmore.info